Questo sito contribuisce alla audience di

Ovos moles

Gli ovos moles sono dolci portoghesi a base di tuorlo d'uovo che si preparano ponendo sul fuoco lo zucchero con l'acqua lasciando bollire ed unendo lo sciroppo ottenuti ai tuorli sbattuti cuocendo fino ad addensamento e servendo con la cannella. Ecco i passaggi per gli ovos moles.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Cucina internazionale Cucina internazionale:
Portogallo (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
10 minuti 20 minuti di cottura

Vino Vino:
Albana Passito.

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 500 gZucchero
  • 6 tuorliUova
  • 2,5 dlAcqua
  • q.b.Cannella in polvere

Preparazione

Step 1

Mettete sul fuoco un pentolino con lo zucchero e con l'acqua. Lasciate bollire fino a che lo sciroppo non diventa quasi una pasta. Levate dal fuoco e lasciate raffreddare.

Step 2

Intanto separate i tuorli dagli albumi e mettete i tuorli in una terrina e sbatteteli leggermente aiutandovi con una forchetta.

Step 3

Aggiungete quindi i tuorli sbattuti allo sciroppo e mettete il tutto nuovamente sul fuoco, mescolando con una frusta, facendo attenzione che i tuorli cuociano senza bollire troppo.

Step 4

Aggiungete una presa di cannella e mescolate bene. Collocate i dolci in una teglia e grigliateli per 5 minuti prima di servirli in tavola.

Step 5

Con gli albumi avanzati è possibile, sfuttando anche il forno già caldo, preparare delle meringhe per accompagnare le ovos moles, cuocendole per qualche minuto nel forno a 80-100 gradi.

Consigli

La farina e l'albume servivano per la produzione delle ostie, ma i rossi avanzavano, e siccome i conquistadores regalavano loro la canna da zucchero e le spezie importate dalle colonie, le suore cominciarono ad inventarsi dei dolci fatti con tutti i loro avanzi. A lungo andare questi dolci poi uscirono dai conventi ed entrarono a far parte della tradizione gastronomica portoghese.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!