Questo sito contribuisce alla audience di

Raita di ceci

La raita di ceci, tipica preparazione indiana, si cucina lavando i ceci che saranno lasciati a bagno per un giorno intero prima di essere portati a bollore e quindi cotti per diverse ore finchè non risulteranno morbidi. Una volta che i ceci saranno pronti uniremo lo yogurt e mescolando con cura serviremo a tavola.

Portata Portata:
Contorni (Vedi altre Ricette)

Cucina internazionale Cucina internazionale:
India (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
3 h + 24 ore di riposo

Ingredienti

  • 200 gCeci secchi
  • 150 gYogurt naturale
  • 1 cucchiaioGhee
  • 1 cucchiainoGaram masala
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

Step 1

Lavate i ceci e lasciateli a bagno per almeno 24 ore. Scolateli metteteli in una pentola, copriteli d'acqua di una paio di centimetri e metteteli sul fuoco portando ad ebollizione.

Step 2

Proseguite la cottura a fuoco moderato per circa 3 ore o fino a quando i ceci non saranno molto morbidi. Durante la cottura dovrete aggiungere acqua calda affinchè i ceci restino sempre coperti dal liquido di cottura.

Step 3

In una casseruola mettete il ghee, fatelo sciogliere, aggiungete il garam masala e lo spicchio d'aglio schiacciato e sbucciato.

Step 4

Fate rosolare al fuoco per un paio di minuti mescolando frequentemente, poi unite i ceci ben scolati e cuocete ancora per 5 minuti, mescolando in continuazione.

Step 5

A doratura dei ceci, togliete dal fuoco, unite lo yogurt, salate e pepate a piacere, mescolate accuratamente e servite.

Consigli

Anche la raita di ceci è un contorno tipico della cucina indiana che coniuga sapientemente i sapori forti delle spezie con la dolcezza dei ceci e dello yogurt.

Commenti