Guacamole

La guacamole è una salsa messicana preparata sminuzzando la polpa dell'avocado per unirla a cipolla e aglio sminuzzati e poi ai pomodori e ai peperoni tagliati a fettine sottili. Scopri i passaggi della salsa guacamole.

Portata Portata:
Salse e sughi (Vedi altre Ricette)

Cucina internazionale Cucina internazionale:
Messico (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20 minuti di cottura

Ingredienti

  • 2 ben maturi Avocados
  • 2 Chiles serranos
  • 2 Pomodori maturi e sodi
  • 3 gambi Coriandolo
  • 1/2 Limone, succo
  • 1/2 Cipolla piccola
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Sale

Preparazione

Step 1

Mondate gli avocados, quindi scavate la polpa con l'apposito attrezzo oppure aiutandovi con un cucchiaio e infine sminuzzatela.

Step 2

A questo punto pulite sia l'aglio che la cipolla e tritateli finemente, dopo di che aggiungeteli in una ciotola alla polpa di avocado.

Step 3

Mescolate per bene e appena il composto apparirà amalgamato unire i pomodori tagliati a cubetti e i peperoni fatti a fettine sottili.

Step 4

Insaporite con un trito di coriandolo e succo di limone a proprio piacere.

Step 5

Salate solo al momento di servire per non rischiare di fare annerire l'avocado.

Consigli

In genere si sconsiglia di preparare la guacamole con il frullatore, poichè gli ingredienti vengono troppo sminuzzati. Meglio utilizzare una forchetta o la mezzaluna. L'aglio è facoltativo: se non lo gradite potete eliminarlo dagli ingredienti. Se non si ha la possibilità di utilizzare i chiles tradizionali, potrete ovviare con un peperoncino fresco piccante (o uno rosso essiccato fatto ammorbidire in acqua calda) e usarne uno verde dolce per dare la giusta consistenza e arricchire la salsa di "verde" come vuole la tradizione.

La guacamole, oltre che per guarnire i tacos e tostadas può essere servito come antipasto accompagnandolo con totopos o crostini, oppure usato come salsa di accompagnamento per carni alla brace o impanate. Eventualmente è possibile arricchirlo con 1-2 cucchiai di olio di oliva.

Contenuti sponsorizzati

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno