Questo sito contribuisce alla audience di

Coste al gorgonzola

Le coste al gorgonzola sono un contorno che può essere servito anche come secondo piatto, si preparano lavando la coste separandole dalle foglie e tagliandole a lunghi bastoncini, a parte verrà sbattuto un tuorlo con latte, le coste saranno poi cotte in un tegame con latte, sale e pepe macinato mentre in un altro tegame si farà fondere il gorgonzola che andrà insieme al resto versato sulle coste per la gratinatura finale al forno.

Portata Portata:
Contorni (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
50 m

Vino Vino:
Colli Novaresi Bonarda.

Ingredienti

  • 700 gCoste di sedano
  • 50 gGorgonzola
  • 3 dlLatte
  • 1 tuorloUova
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe in grani

Preparazione

Step 1

Separare le coste bianche dalle foglie, privarle dei filamenti, lavarle, asciugarle e dividerle a lunghi bastoncini.

Step 2

In una terrina sbattere leggermente con una forchetta il tuorlo insieme con un cucchiaio di latte.

Step 3

Far scaldare in un tegame 2 decilitri di latte; unirvi le coste, insaporirle con una presa di sale e pepe macinato al momento e farle cuocere, a fuoco dolce e a tegame coperto, per 15 minuti circa mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Step 4

Nel frattempo porre in un piccolo tegame il gorgonzola, diviso a pezzetti, versarvi sopra il composto di tuorlo e latte e far fondere il formaggio a fuoco dolcissimo, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Step 5

A cottura ultimata togliere le coste dal fuoco; scolarle con un mestolo forato, distribuirle in una pirofila e versarvi sopra la salsa al gorgonzola preparata. Porre infine la pirofila nel forno preriscaldato a 180 °C e far gratinare le coste per 5 minuti circa. Servirle subito in tavola, ben calde.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno