Questo sito contribuisce alla audience di

Marmellata di fragole

La marmellata di fragole si prepara con fragole pulite che stenderemo su un telo. Quando saranno asciugate metteremo le fragole in una casseruola ed aggiungeremo lo stesso peso in zucchero e mescoleremo fino a bollitura, proseguendo quindi per circa 25 minuti. 

Portata Portata:
Altro (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
10

Tempo Tempo:
10 minuti 25 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 1 KgFragole
  • q.b.Zucchero

Preparazione

Step 1

Lavate accuratamente le fragole, togliete il picciolo e stendetele ad asciugare su un telo. Pesate le fragole, mettetele in una casseruola dal fondo pesante, unite lo stesso peso di zucchero, ponete sul fuoco a fiamma media e iniziate a mescolare.

Step 2

Quando il composto comincia a bollire, alzate la fiamma gradualmente e continuate la cottura per circa 25 minuti, sempre mescolando accuratamente.

Step 3

Versate nei vasetti di vetro la marmellata di fragole ancora calda, lasciatela poi raffreddare e chiudete i vasi e riponete in luogo fresco e al buio.

Consigli

Per ottenere un'ottima marmellata di fragole consigliamo all'acquisto di controllare che le fragole siano ben sode, di colore rosso uniforme, senza ammaccature o parti ammuffite. Le fragole vanno lavate accuratamente ma senza metterle a mollo, Dopo aver lavato le fragole per togliere il picciolo e la rosetta di foglie non dovete strappare, ma eseguire un movimento di torsione. La quantità di zucchero può essere anche inferiore ma si consiglia di non diminuirla oltre il 30% del peso delle fragole per garantirne la conservazione.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno