Lancashire hot pot

Il Lancashire hot pot è una ricetta tipica del nord dell'Inghilterra. L'hot pot, ovvero l'agnello molto caldo, è un piatto che prevede strati di fettine di patate alternati a pezzi d'agnello e fette di cipolle in una teglia abbastanza alta e cotti in forno. Ecco i passaggi per il lancashire hot pot.

Portata Portata:
Secondi piatti di Carne (Vedi altre Ricette)

Cucina internazionale Cucina internazionale:
Gran Bretagna (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
30 minuti 1 ora 30 minuti di cottura

Vino Vino:
Barbaresco

Costo Costo:
Medio

Ingredienti

  • 3 kgParte anteriore dell'agnello
  • 1/2 kgCipolle
  • 1 kgPatate
  • 1 pizzicoSale
  • 1/2 lBrodo
  • q.b.Pepe

Preparazione

Step 1

Dividere l'agnello in pezzi molto piccoli senza scartare le ossa e rosolatelo per 5 minuti in padella. Sbucciate le patate, lavatele con cura e tagliatele a fette alte circa 1/2 cm. Tagliate poi le cipolle a fette sottilissime.

Step 2

A questo punto in una teglia alta da forno mettete prima le fette di patate, poi i pezzi di agnello, quindi la cipolla e ad ogni strato aggiungete un po' di sale e un po' di pepe.

Step 3

Continuate così a strati fino al termine degli ingredienti, facendo in modo però che l'ultimo strato sia fatto di fette di patate.

Step 4

Versate sopra tutto il brodo che avrete già preparato in precedenza e coprite con un foglio di carta da forno saldandola solo in qualche punto e facendovi qualche foro piuttosto grande.

Step 5

Cuocete in forno preriscaldato a media temperatura per 1 ora e mezza circa e servite in tavola nella teglia. Prima del termine della cottura potete anche togliere la carta forno per garantire una maggiore doratura.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!