Questo sito contribuisce alla audience di

Tagliolini all'amatriciana

I tagliolini all'amatriciana, una saporita ricetta abruzzese, si preparano impastando la farina e stendendola in una sfoglia sottile dalla quale si ricaveranno i tagliolini che, dopo la cottura al dente, verranno insaporiti da una invitante salsa all'amatriciana.

Portata Portata:
Primi piatti (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Abruzzo (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
50 m

Ingredienti

  • 500 gFarina setacciata
  • 5Uova
  • 1 cucchiainoOlio
  • q.b.Sale
  • 2 cucchiaiSalsa all'amatriciana
  • 100 gPecorino grattugiato
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Lavorare l'impasto e farlo riposare per mezz'ora avvolto in un panno bagnato in acqua tiepida e bene strizzato. Col matterello stenderlo in due sfoglie piuttosto sottili, infarinarle leggermente, ripiegarle più volte su se stesse e, con un coltello a lama larga, tagliarle in tagliolini di circa 4 millimetri di larghezza.

Step 2

Stendere i tagliolini bene aperti su un vassoio leggermente infarinato e lasciarli asciugare un poco. In tempo utile per servire, gettare i tagliolini in abbondante acqua bollente, leggermente salata; sgocciolarli 4 minuti dopo che l'acqua ha ripreso l'ebollizione e metterli in un gran piatto di servizio ovale e caldo; ricoprirli con la metà del pecorino e della salsa. A tavola mescolare con cura, fare le porzioni e passare a parte il formaggio e la salsa rimasta.

Step 3

° PREPARAZIONE DELLA SALSA ALL'AMATRICIANA °
Mettere in un tegame 150 gr di guanciale molto magro tagliato a pezzi piuttosto grossi e un cucchiaio abbondante d'olio; farli rosolare a calore vivo, sgocciolarli e tenerli in caldo. Nel fondo di cottura gettare un cucchiaio di cipolla tritata e dei pezzi di peperoncino piccante; a imbiondimento della cipolla unire la polpa di qualche pomodoro molto asciutta e tagliata a pezzetti (la salsa all'amatriciana deve soltanto colorire i tagliolini; di conseguenza mettere poco pomodoro), condire con un poco di sale e mescolare. Dopo 8-10 minuti di cottura la salsa è pronta, basta completarla con i pezzi di guanciale tenuti in caldo.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno