Potted Crabs

I potted crabs, granchi nello stampo, sono una deliziosa ricetta a base di granchio e burro che lo condisce e di pane tostato che ne esalta il sapore, la polpa di granchio verrà salata e condita con noce moscata, poi posta in piccoli stampi col burro e infornata per essere poi servita con pane abbrustolito.

Portata Portata:
Antipasti di Pesce (Vedi altre Ricette)

Cucina internazionale Cucina internazionale:
Gran Bretagna (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
40 minuti 50 minuti di cottura

Costo Costo:
Medio

Ingredienti

  • 1,5 kg Granchi
  • 1 Limone
  • 1 pizzico Noce moscata
  • 1 pizzico Pepe di Caienna
  • 50 g Burro
  • 20 g Burro chiarificato

Preparazione

Step 1

Fate cuocere i granchi in acqua bollente salata per circa 20 minuti o comunque fino a quando non diventino rossi. Dopo di che estraete dai gusci e dalle chele la polpa.

Step 2

Tenendo separata la polpa bianca da quella più scura, mettetele in due ciotole separate, salate ed aggiungete noce moscata, pepe di Caienna ed il succo di limone precedentemente preparato e filtrato.

Step 3

Procuratevi quindi dei piccoli stampi (ad esempio quelli utilizzati per il soufflè) e iniziate a disporre in essi la polpa a strati, alternando quella bianca con quella più scura.

Step 4

A questo punto in un pentolino sciogliete il burro avendo cura che questo non bruci, e versatelo in parti uguali negli stampi. Infornate a bagnomaria a 170° per circa 15 minuti. Intanto tagliate il pane a fettine sottili e mettetelo ad abbrustolire.

Step 5

A cottura terminata lasciate raffreddare la polpa e poi svuotate gli stampi. Quindi servite in appositi piatti da portata. Il piatto può anche essere preparato senza l'ausilio degli stampini, ma in teglia unica e servito in tavola in un unico piatto.

Contenuti sponsorizzati

Commenti

Iscriviti alla newsletter!