Crema inglese

La crema inglese si prepara facendo bollire il latte con la vaniglia che andrà poi ad unirsi ad una spuma ottenuta battendo i tuorli con lo zucchero. Il tutto andrà nuovamente sul fuoco fino a quando la crema velerà il cucchiaio. Viene servita molto fredda in coppe.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Cucina internazionale Cucina internazionale:
Gran Bretagna (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
5 minuti 25 minuti di cottura

Vino Vino:
Asti Spumante

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 8 tuorliUova
  • 250 gZucchero
  • 1 steccaVaniglia
  • 1/2 litroLatte

Preparazione

Step 1

In un pentolino portate il latte ad ebollizione, dopo di che toglietelo dal fuoco e unitelo alla stecca di vaniglia. Coprite il recipiente e lasciate riposare per 15 minuti.

Step 2

Sbattete in una casseruola i tuorli con lo zucchero aiutandovi con una frusta o se preferite più comodamente con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.

Step 3

A questo punto eliminate la stecca di vaniglia dal latte e unite lentamente il latte ancora caldo ai tuorli battuti, avendo cura di mescolare per bene.

Step 4

Versate il tutto in un pentolino e lasciate cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a quando la crema velerà il cucchiaio di legno che userete in questa fase.

Step 5

A termine della cottura versate la crema ottenuta nelle coppe individuali e lasciatela raffreddare, mescolando ogni tanto. Servitela ben fredda.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno