Roulade di spinaci alla polpa di granchio

La roulade di spinaci alla polpa di granchio verrà preparata partendo dal ripieno di burro e latte mentre prepararete la roulade che poi porrete in forno e servirete molto calda.

Portata Portata:
Antipasti di Pesce (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
25 minuti 40 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • Per il ripieno
  • 1 cucchiaioFarina
  • 20 gBurro
  • 200 mlLatte
  • 225 gPolpa bianca di granchio
  • Un pizzicoPepe di Caienna
  • Per la roulade
  • 450 gSpinaci freschi in foglie
  • 15 gBurro fuso
  • 4Uova
  • Un pizzicoNoce moscata in polvere

Preparazione

Step 1

Per il ripieno, in una pentola sciogliete il burro a fuoco medio-basso. Spolverizzate con la farina e lasciate cuocere il composto per 1 minuto, mescolandolo continuamente. Levate la pentola dal fuoco e incorporate lentamente il latte, sbattendo energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Ponete nuovamente sulla fiamma media e portate a ebollizione continuando a mescolare. Lasciate cuocere per 3-4 minuti finché la salsa sarà sufficientemente densa. Copritene la superficie con un foglio di carta oleata imburrata e tenetela da parte.

Step 2

Per la roulade, foderate con della carta da forno antiaderente uno stampo da 30 x 25 cm circa. Se utilizzate gli spinaci freschi, riempite per metà una grossa pentola d'acqua, portatela a ebollizione, salatela abbondantemente e immergetevi gli spinaci. 

Step 3

Portate nuovamente a ebollizione e cuoceteli per 1-2 minuti, quindi scolateli, passateli sotto l'acqua fredda, strizzateli bene e sminuzzateli finemente. Trasferiteli ora in una capiente insalatiera e aggiungete il burro.
 

Step 4

Preriscaldate il forno a 200° C. Incorporate la noce moscata e i tuorli agli spinaci, salate e pepate bene.

Step 5

In una grossa ciotola montate a neve le chiare, quindi mescolatene un cucchiaio negli spinaci per ammorbidlrli. Unitevi le chiare rimaste rigirando delicatamente con un cucchiaio di metallo. Trasferite il composto nello stampo appiattendone leggermente i bordi con una spatola e infornatelo per circa 10 minuti finché assumerà una consistenza ferma ed elastica. Nel frattempo, adagiate un canovaccio sul piano di lavoro e copritelo con un foglio di carta da forno antiaderente.
 

Step 6

Ponete il ripieno sul fuoco, unitevi la polpa di granchio, il pepe di Caienna, sale e pepe a piacere e riscaldate completamente. Rivoltate lo stampo con gli spinaci sulla carta da forno e sformate eliminando anche la copertura di carta.

Step 7

Spalmate rapidamente gli spinaci con il ripieno di polpa di granchio quindi, partendo dal lato piu corto del rettangolo, sollevate leggermente il canovaccio e la carta e arrotolatelo con un movimento verso l'esterno. Ripiegate verso l'interno il bordo finale delia roulade e trasferitela su un piatto da portata. Tagliatela a fette piuttosto spesse e servitela immediatamente.

Consigli

Queste morbide fette di roulade di spinaci, ripiene di cremosa polpa di granchio, costituisconoun ottimo piatto per un brunch o per un pranzo estivo. La roulade è ottima senza condimenti, ma la potete anche guarnire con salsa olandese o bernese.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno