Questo sito contribuisce alla audience di

Mezzelune ai gamberi

Le mezzelune ai gamberi si preparano scongelando la pasta brisèe mentre si riscalderà il forno, si taglieranno lo code di gamberi rosolandole in padella con il burro. Si uniranno le verdure, i pelati e le spezie. Al termine Si disporranno le mezzelune farcite col composto preparato su una placca da forno per la cottura finale servendole con una salsa piccante.

Portata Portata:
Antipasti di Pesce (Vedi altre Ricette)

Cucina internazionale Cucina internazionale:
Stati Uniti (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
25 minuti 1 ora di cottura

Costo Costo:
Medio

Ingredienti

  • 375 gPasta brisee surgelata
  • 24 codeGamberi di fiume
  • 1/4 di tazzaFarina
  • 1 tazza e mezzaVerdure Cajun
  • 100 gPomodori sgocciati
  • 1 cucchiainoSpezie Cajun
  • 1Uova
  • 45 gBurro

Preparazione

Step 1

Scongelate la pasta brisée e preriscaldate il forno a 200 °C. Tagliate le code di gamberi a metà; se usate i gamberoni, sgusciateli, privateli della vena centrale e sminuzzateli.

Step 2

Fate fondere il burro in una casseruola, aggiungete la farina e fatela tostare leggermente; unite le verdure cajun e lasciate cuocere finché risultano tenere.

Step 3

Incorporate i pelati schiacciati e le spezie; coprite con un coperchio e proseguite la cottura, mescolando finché la salsa si sarà. addensata. Se necessario, unite un po' di acqua fredda.

Step 4

Aggiungete alla salsa le code dei gamberi di fiume o i gamberoni e lasciate cuocere a fuoco basso per 2 minuti circa. Fate raffreddare. Stendete la pasta brisée in uno strato sottile e con un tagliabiscotti ricavatene 24 dischi di 2 cm di diametro.

Step 5

Con un cucchiaino deponete una piccola quantità di ripieno al centro di ogni disco. Inumidite i bordi di ciascun disco e ripiegate la pasta in modo da formare delle mezzelune; sigillate i bordi schiacciandoli.

Step 6

Disponete le mezzelune su una placca da forno, spennellate la parte superiore delle mezzelune con l'uovo sbattuto e infornate per 25 minuti. Servitele calde con una salsa piccante al pomodoro.

Consigli

La pasta brisée della ricetta delle mezzelune ai gamberi racchiude un vero tesoro gastronomico, una bontà di crostacei privati dei gusci e sminuzzati e verdure cotte in un sughetto, una ricetta che ci arriva dagli Stati Uniti, che dei gamberi e delle aragoste ne fanno un vanto nazionale.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno