Questo sito contribuisce alla audience di

Ragù alla bolognese

Il ragù alla bolognese, si prepara rosolando prima le verdure con la pancetta e poi aggiungendo la carne macinata ed infine i pomodori, dopo qualche ora di cottura il ragù sarà pronto. Ecco tutti i passaggi per preparare il ragù alla bolognese.

Portata Portata:
Salse e sughi (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Emilia Romagna (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
15 minuti 2 ore 45 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 300 gPolpa di manzo
  • 100 gPancetta di maiale dolce
  • 1/2 bicchiereVino rosso
  • 1 bicchiereBrodo di carne
  • Qualche cucchiaioSalsa di pomodoro
  • 1Cipolla
  • 1Carota
  • 1Sedano,costa
  • q.b.Olio extravergine di oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

Step 1

Per preparare un buon ragù alla bolognese occorre prima di tutto lavare con cura sedano e carota, sbucciando poi la cipolla ed affettando finemente le verdure.

Step 2

In una casseruola di generose dimensioni fate scaldare un cucchiaio di olio. A temperatura raggiunta, fate soffriggere le verdure ed il trito di pancetta.

Step 3

Aggiungete quindi la polpa di manzo tritata e fate rosolare per qualche minuto. Versare quindi il vino e mescolare con cura.

Step 4

Quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungete la salsa di pomodoro ed il brodo di carne, continuando a mescolare. Aggiustate di sale e pepe e cuocete a fiamma bassa per un paio d'ore, mescolando di tanto in tanto.

Step 5

A cottura terminatà il ragù sarà pronto per essere aggiunto come condimento alla pasta o unito ad una delle innumerevoli ricette con cui può essere accompagnato.

Consigli

Ecco una versione alternativa del ragù inviataci dalla nostra amica Lara Sabattini: "la ricetta del vero ragù bolognese tramandato da generazioni di nonne bisnonne trisavole bolognesi":

Ingredienti: 500 gr. macinato maiale, 500 gr. macinato manzo (si può fare anche con il macinato di un unico tipo), 1 sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 lt. latte, 1 lt. passata pomodoro, sale qb, olio di oliva q.b..
Preparazione:     Tritare finemente le verdure e farle rosolare nell'olio di oliva e il sale. Aggiungere la carne "sbriciolandola" nel tegame. Farla cuocere rigirando spesso fino a quando non avrà un colore "grigio". Aggiungere il latte e quando bolle aggiungere la passata di pomodoro. Fare cuocere a fuoco lento per 3 ore (più si cuoce più diventa buono) mescolando di tanto in tanto.

E' da notare che in molti casi si sente parlare di spaghetti alla bolognese. Il ragù viene in realtà associato alle tagliatelle, per cui parlare di spaghetti al ragù non è propriamente corretto.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno