Olive nere al forno

Le olive nere al forno si preparano tenendo le olive in salamoia per qualche giorno prima di lavarle con aceto e asciugarle al forno. Scopri i passaggi delle olive nere al forno.

Portata Portata:
Antipasti (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Liguria (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
15 minuti + 10 giorni di ammollo + 30 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 2 kg Olive nere
  • 1 litro Aceto
  • 1 litro Olio extravergine

Preparazione

Step 1

Incidere le olive almeno in due punti, lasciarle in ammollo per almeno 10 giorni cambiando l'acqua due volte al giorno per eliminare l'amaro.

Step 2

E' importante che l'acqua venga cambiata quotidianamente per dar modo alle olive di spurgare l'amaro che è contenuto nella polpa, se l'acqua non venisse cambiata regolarmente questa fase non avrebbe successo.

Step 3

Trascorsi i 10 giorni si laveranno rapidamente le olive in acqua completando con un ultimo risciacquo effettuato con aceto freddo.

Step 4

Si disporranno le olive in uno strato solo in una placca da forno leggermente unta ponendo poi la placca in forno e lasciando cuocere a 150 °C finchè la superficie delle olive non apparirà leggermente raggrinzita.

Step 5

Al termine si estrarrà la placca sistemando le olive, una volta raffreddate, in vasi sterili a chiusura ermetica. E' anche possibile ricoprire le olive con olio extravergine d'oliva, ottenendo così anche un olio aromatizzato.

Contenuti sponsorizzati

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno