Questo sito contribuisce alla audience di

Budino al cioccolato

Il budino al cioccolato viene realizzato ammorbidendo il burro e lavorandolo con un cucchiaio di legno e quindi aggiungendo il tuorlo d'uovo e lo zucchero. Ecco come preparare velocemente la ricetta del budino al cioccolato.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
2

Tempo Tempo:
10 minuti 40 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 40 gCioccolato fondente
  • 40 gBurro
  • 40 gZucchero
  • 20 gFarina
  • 160 mlLatte
  • 1Uova

Preparazione

Step 1

Portate il burro a temperatura ambiente. Lavoratelo a crema con un cucchiaio di legno. Unite il tuorlo e quindi aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare.

Step 2

Mettete il cioccolato a bagnomaria, unite il latte bollente e versate il latte e cioccolato nell'impasto di burro e quindi rimestate il tutto. Incorporate quindi la farina e portate il composto ad ebollizione per 5 minuti circa.

Step 3

Levate e fate freddare rimestando di tanto in tanto. Montate a neve l'albume. Aggiungetelo al composto. Passate del burro nella forma per budino e travasate il composto. Infornate a bagnomaria per 30 minuti circa.

Step 4

Levate e lasciate riposare, rovesciatelo sul piatto di servizio. Servite.

Consigli

Ovviamente invece di preparare un solo grande budino col rischio di rovinarlo per rovesciarlo nel piatto di portata e suddividerlo sarà possibile preparare già i budini nelle coppette singole, per velocizzare e rendere più pratica la fase di servirlo in tavola.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!