Questo sito contribuisce alla audience di

Lasagne al pesto

Le lasagne al pesto si preparano versando sulla spianatoia la farina per poi unire le uova aggiungendo un poco di acqua e lavorando l'impasto fino a che non risulterà omogeneo. Dopo qualche minuto di riposo si stenderà l'impasto sulla spianatoia ricavandone le lasagne.

Portata Portata:
Pasta al forno (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Liguria (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
40 minuti 35 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 600 gFarina
  • 3Uova
  • q.b.Olio d'oliva
  • q.b.Parmigiano grattugiato
  • 150 gPesto

Preparazione

Step 1

Versate la farina su una spianatoia o su un tagliere abbastanza grande e con le mani preparate una conca in cima alla "montagnetta".

Step 2

Aprite le uova e versate i tuorli (solo quelli) nella conchetta, poi impastate la farina e le uova aggiungendo tre cucchiai di acqua.

Step 3

Lavorate l'impasto finchè non diventa soffice ed omogeneo, poi spianatelo con il matterello e tagliatelo in rombi che misurino 8-10 cm. di lato.

Step 4

Mettete in pentola dell'acqua salata aggiungendo un cucchiaio di olio e quando bolle mettete le lasagne nell'acqua ad una ad una.

Step 5

Quando sono cotte scolatele, conditele con il pesto e spolveratele con abbondante formaggio parmigiano.

Consigli

Le lasagne al pesto possono variare di gusto semplicemente sostituendo la qualità di pesto utilizzata per insaporirle, anche se l'unico, vero pesto, resta quello ligure, preparato con il basilico che cresce sulle colline alle spalle della città.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno