Questo sito contribuisce alla audience di

Sacher torte

La Sacher torte si realizza sciogliendo il cioccolato a bagnomaria per unirlo al burro ammorbidito, successivamente si monterà il cioccolato a crema con zucchero ed un pizzico di  sale unendo infine anche i tuorli. Ecco i passaggi per la ricetta della Sacher torte.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Cucina internazionale Cucina internazionale:
Austria (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
30 minuti + 2 ore di raffreddamento + 1 ora di cottura

Vino Vino:
Passito di Pantelleria

Costo Costo:
Medio

Ingredienti

  • 150 gCioccolato fondente
  • 150 gBurro
  • 150 gZucchero semolato
  • 1 pizzicoSale
  • 6Uova
  • 2 cucchiainiLievito in polvere
  • 150 gFarina bianca
  • PER LA FARCITURA:
  • 4 cucchiaiMarmellata di albicocche
  • q.b.Glassa al cioccolato

Preparazione

Step 1

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con un cucchiaio di acqua. Mettete il burro ammorbidito in una terrina e montatelo a crema con lo zucchero ed un pizzico di sale aiutandovi con una frusta elettrica.

Step 2

Unitevi il cioccolato fuso e quindi i tuorli, uno alla volta, mescolando accuratamente. Da parte montate a neve ferma gli albumi.

Step 3

Incorporate gli albumi montati aiutandovi con un cucchiaio di legno, molto delicatamente e girando sempre nello stesso verso per non smontarli.

Step 4

Sul composto setacciate la farina ed incorporate delicatamente. Versate il composto in uno stampo da 24 cm a cerchio apribile e ricoperto con carta oleata imburrata. Mettete la torta per circa 1 ora in un forno già caldo a 160 °C.

Step 5

Sformate la torta, lasciatela raffreddare, tagliatela a metà, farcitela con la marmellata e ricomponetela. Infine coprite interamente con la glassa al cioccolato.

Consigli

La Sacher torte è il simbolo dell'Austria, una torta di cioccolato che viene preparata da oltre 200 anni e che ancora oggi rimane tra le prelibatezze dolci che maggiormente sono apprezzate in tutta Europa. La storia di questa ricetta tipica dell'Austria inizia nel 1832 quando un apprendista cuoco di 16 anni, chiamato Franz Sacher, inventò e presentò questo dolce alla corte del principe Metternich. Il successo fu tale che venne diffusa rapidamente in tutto il mondo. La ricetta, ancor'oggi, è segreta e conservata nell'Hotel Sacher di Vienna, dove viene prodotta con gli ingredienti originali e spedita quotidianamente in tutto il mondo.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno