Questo sito contribuisce alla audience di

Focaccia all'olio

La focaccia all'olio costituisce un tipico piatto della cucina ligure che non va confusa con la focaccia genovese propriamente detta, il cui procedimento è molto più laborioso, si prepara impastando farina, acqua e lievito, una volta che l'impasto sarà lievitato, si stenderà in una teglia e, cosparso d'olio, verrà cotto in forno.

Portata Portata:
Piatti alternativi (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Liguria (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20 minuti + 2 ore di lievitazione + 20 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 500 gFarina
  • 15 gLievito di birra
  • 3 cucchiaiOlio
  • q.b.Sale
  • q.b.Origano
  • q.b.Acqua

Preparazione

Step 1

Preparare un impasto di farina, lievito di birra sbriciolato e tanta acqua da ottenere un impasto abbastanza morbido; lasciarlo lievitare per circa 2 ore prima di stenderlo su una teglia (preventivamente unta con olio) facendo sì che il suo spessore non superi i 2 cm.

Step 2

Premere tutta la superficie della focaccia con la punta delle dita, cospargerla con un velo d'olio d'oliva e un po' di sale, lasciarla lievitare per altra mezz'ora prima di metterla a cuocere nel forno caldo a 200 °C per circa 15 minuti. Servire cospargendo con un poco di origano (a piacere)

Consigli

Se mangiata a colazione, come tipico in Liguria, è consigliabile servirla senza origano, che invece potrà essere usato per consumarla a pranzo o anche come merenda.

Commenti