Questo sito contribuisce alla audience di

Coppa arrosto

La coppa arrosto si prepara strofinando la carne col sale e con gli aromi e cuocendola poi col rosmarino in una teglia per qualche ora. Ecco i passaggi per la ricetta della coppa arrosto.

Portata Portata:
Secondi piatti di Carne (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Emilia Romagna (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
10 minuti 1 ora 10 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 1,5 kgCoppa di maiale
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • qualche ramettoRosmarino
  • 1 bicchiereVino bianco secco

Preparazione

Step 1

Strofinare la coppa di maiale fresca con un misto di sale, pepe e spezie miste per qualche minuto per dar modo alla cane di assorbire gli aromi.

Step 2

Legate il rotolo di carne ben stretto con uno spago da arrosti se necessario ed infilate nello spago diversi rametti di rosmarino.

Step 3

Sistemate la carne in una teglia da forno e fatela rosolare a fuoco alto, senza l'aggiunta di alcun condimento che verrà infatti sprigionato dal grasso della carne che si scioglie.

Step 4

A 3/4 della cottura irrorate la carne con un bicchiere di buon vino bianco secco, girandola più volte durante la cottura in modo da rosolarla uniformemente.

Step 5

Completata la rosolatura, quando il vino sarà evaporato, mettete la coppa nel forno a 190 °C per circa un'ora. Completata la cottura servite la carne in tavola tagliata a fette bagnata con il liquido di cottura.

Consigli

Se per la coppa arrosto disponete di un pezzo di coppa che supera i 2 kg, occorrerà circa un'ora e mezza per la cottura.

Commenti