Questo sito contribuisce alla audience di

Cartoccio di gamberetti

Il cartoccio di gamberetti costituisce una ricetta di facile realizzazione che vede i gamberetti sgusciati e conditi con sale, pepe, prezzemolo tritato e scorze di limoni a striscioline e presentati avvolti in foglie di limone. In realtà il piatto può essere presentato anche mettendo semplicemente i gamberetti in un piatto.

Portata Portata:
Antipasti di Pesce (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
15 minuti + 15 minuti di riposo + 25 minuti di cottura

Vino Vino:
Cerveteri Bianco

Costo Costo:
Medio

Ingredienti

  • 800 gGamberetti freschissimi
  • 8 grandiFoglie di limone
  • 2Limoni, scorza
  • 1 mazzettoPrezzemolo tritato
  • 2 spicchiAglio
  • q.b.Olio di oliva extravergine
  • q.b.Sale e pepe

Preparazione

Step 1

Eliminate dai gamberetti la testa dopo di che sgusciateli e conditeli con sale, pepe, prezzemolo trito, aglio e le scorze di limoni tagliate a striscioline sottilissime.

Step 2

A questo punto condite i gamberetti con un filo di olio e mescolate il tutto, lasciando marinare il tutto per almeno 15 minuti.

Step 3

Lavate con cura le foglie di limone e disponete i gamberetti in 4 foglie e chiudete con altre 4 foglie in modo da ottenere dei piccoli cartocci chiusi con uno stuzzicadenti o con un filo da cucina. Per eliminare l'amarostico delle foglie di limone, consigliamo di sbollentarle per pochi minuti in acqua calda.

Step 4

Disponete il tutto in una teglia con un goccio d'olio e cuocere al forno i cartocci per 5 minuti a 180 gradi e servirli ben caldi.
Al momento di servirli potete scegliere di eliminare o meno le foglie di limone.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno