Questo sito contribuisce alla audience di

Ganache al latte

La ganache al latte si prepara sminuzzando il cioccolato e sciogliendolo nel latte caldo evitando la formazione di grumi. Ecco i passaggi per la ganache al latte.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Cucina internazionale Cucina internazionale:
Libano (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
10 minuti 45 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 175 gLatte
  • 400 gCioccolato fondente

Preparazione

Step 1

Tagliuzzate finemente il cioccolato. Mettete il latte in una casseruola e fate alzare l'ebollizione; levatelo dal fuoco e usando un cucchiaio di legno incorporategli il cioccolato sciogliendolo bene.

Step 2

Ponete di nuovo il recipiente sul fornello e tenetevelo fino a quando il composto sarà molto caldo, ma non dovrà assolutamente raggiungere il bollore. Versate poi la crema in una terrina e lasciatela raffreddare in luogo fresco ma non in frigorifero.

Step 3

Appena sarà fredda appoggiate la terrina in un recipiente più grande contenente del ghiaccio tritata e usando un frullino lavorate la crema sino ad averla soffice e spumosa. 

Consigli

Il segreto per un'ottima ganache al latte è quello di far sciogliere bene il cioccolato e di lavorare la crema in maniera che non si formino grumi.
Se durante l'ultima fase di lavorazione la crema tendesse a coagularsi, riscaldatela un poco a bagnomaria sbattendola con un cucchiaio di legno oppure incorporatele dell'altro cioccolato di copertura fuso e ancora caldo.
Si utilizza per la farcitura di dolci, praline e choux in genere; serve inoltre per decorare torte rivestite di cioccolato perché si rapprende con molta facilità e rimane intatta.

Commenti