Mesfouf bel foul

Il mesfouf bel foul, il couscous alle fave fresche, è un piatto caratteristico della gastronomia algerina, a base di couscous e fave fresche che verranno cotte a vapore e servite calde. Ecco i passaggi per il mesfouf bel foul.

Portata Portata:
Piatti unici (Vedi altre Ricette)

Cucina internazionale Cucina internazionale:
Algeria (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
35 minuti 45 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 150 g Burro
  • 500 g Fave fresche
  • 500 g Couscous
  • q.b. Sale
  • 200 g Piselli freschi

Preparazione

Step 1

Inumidire il couscous in un grande piatto largo con acqua fresca. Riempire di acqua la parte bassa della coucoussiera unendo le fave, portare a ebollizione l'acqua e mettere il couscous quando bolle, ovviamente nella parte alta.

Step 2

Dopo 15 minuti che sobbolle, versare il couscous e bagnarlo con acqua fredda. Quindi separare bene i grani con i rebbi di una forchetta e aspettare che si assorba tutta l'acqua.

Step 3

Rimettere il couscous di nuovo a cuocere con lo stesso metodo, aggiungendo i piselli alle fave, e 15 minuti dopo l'uscita del vapore, si ripete l'operazione di prima con l'acqua fredda, questa volta però salata. E lo si rimette sul fuoco.

Step 4

Quindici minuti dopo che per la terza volta fuoriesce il vapore dal coperchio, disporre il couscous sul piatto di portata, mescolarlo con le fave ed i piselli e servirlo caldo.

Contenuti sponsorizzati

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno