Questo sito contribuisce alla audience di

Meringa svizzera

La meringa svizzera si realizza montando gli albumi ed unendo successivamente lo zucchero per ottenere un composto bianco e sodo che verrà cotto a cucchiaiate su una piastra da forno. Ecco i passaggi per la meringa svizzera.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Cucina internazionale Cucina internazionale:
Svizzera (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
30 minuti + 12 ore di riposo + 3 ore di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 8 albumiUova
  • 250 gZucchero semolato
  • 200 gZucchero a velo

Preparazione

Step 1

Montate gli albumi senza zucchero aiutandovi con uno sbattitore elettrico, lavorando aumentando gradualmente la velocità. Continuate a lavorare fino a quando la neve sarà ben ferma.

Step 2

Unite ora lentamente lo zucchero semolato agli albumi versandolo lentamente da un foglio pulito continuando a montare. Di tanto in tanto interrompete il flusso di zucchero, per evitare che gli albumi perdano spumosità.

Step 3

Continuate incorporando tutto lo zucchero semolato ottenendo una neve bianca soda: alzando la frusta, la spuma sollevata deve risultare ben ferma. Setacciate lo zucchero a velo su un foglio e incorporatelo al composto mescolando finché risulterà liscio.

Step 4

Trasferite il composto in una tasca di tela con bocchetta a stella e distribuitelo a rosette su una piastra da forno coperta con un foglio di carta oleata (potrete realizzarne di vari colori aggiungendo colorante alimentare).

Step 5

Passate in forno a 100 °C e cuocete per 3 ore con lo sportello aperto, in modo da lasciar fuoriuscire l'umidità. Trascorso il tempo indicato, lasciate asciugare le meringhe per 12 ore nel forno spento, prima di utilizzarle.

Commenti