Questo sito contribuisce alla audience di

Meringa svizzera

La meringa svizzera si realizza montando gli albumi ed unendo successivamente lo zucchero per ottenere un composto bianco e sodo che verrà cotto a cucchiaiate su una piastra da forno. Ecco i passaggi per la meringa svizzera.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Cucina internazionale Cucina internazionale:
Svizzera (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
30 minuti + 12 ore di riposo + 3 ore di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 8 albumiUova
  • 250 gZucchero semolato
  • 200 gZucchero a velo

Preparazione

Step 1

Montate gli albumi senza zucchero aiutandovi con uno sbattitore elettrico, lavorando aumentando gradualmente la velocità. Continuate a lavorare fino a quando la neve sarà ben ferma.

Step 2

Unite ora lentamente lo zucchero semolato agli albumi versandolo lentamente da un foglio pulito continuando a montare. Di tanto in tanto interrompete il flusso di zucchero, per evitare che gli albumi perdano spumosità.

Step 3

Continuate incorporando tutto lo zucchero semolato ottenendo una neve bianca soda: alzando la frusta, la spuma sollevata deve risultare ben ferma. Setacciate lo zucchero a velo su un foglio e incorporatelo al composto mescolando finché risulterà liscio.

Step 4

Trasferite il composto in una tasca di tela con bocchetta a stella e distribuitelo a rosette su una piastra da forno coperta con un foglio di carta oleata (potrete realizzarne di vari colori aggiungendo colorante alimentare).

Step 5

Passate in forno a 100 °C e cuocete per 3 ore con lo sportello aperto, in modo da lasciar fuoriuscire l'umidità. Trascorso il tempo indicato, lasciate asciugare le meringhe per 12 ore nel forno spento, prima di utilizzarle.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno