Questo sito contribuisce alla audience di

Carote in salamoia

Le carote in salamoia costituiscono una conserva che è possibile preparare durante tutto l'anno, il consumo potrà avvenire 40 giorni dopo la preparazione, che consiste nel pulire le carote e farle brevemente lessare, porle poi in vasetti di vetro e ricoprirle con un composto di acqua, zucchero e sale, una sterilizzazione in acqua bollente e una successiva il giorno dopo completeranno la preparazione.

Portata Portata:
Altro (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
-

Ingredienti

  • q.b.Carote piccole e sottili
  • q.b.Zucchero
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Scegliere carote freschissime e di misura simile, piccole e sottili. Mondarle e lavarle.

Step 2

Tuffarle per 7-8 minuti (dipende dalla grossezza) in acqua bollente salata e scolarle bene al dente. Distribuirle nei vasi. Far bollire per 5 minuti acqua con zucchero (un cucchiaio, cioè circa 10 grammi, per litro) e sale (2 cucchiai e mezzo, cioè circa 25 grammi, per litro). Lasciar raffreddare e coprire le carote con quest'acqua.

Step 3

Sistemare la griglietta fermaverdure. chiudere e sterilizzare per un'ora. Lasciar raffreddare nell'acqua di sterilizzazione. Il giorno dopo sterilizzare per altri 30 minuti. Lasciar raffreddare, poi conservare in un luogo buio, fresco e asciutto.

Step 4

Le carote si possono consumare riscaldando il vaso a bagnomaria oppure sciacquandole e poi preparandole come si desidera.

Commenti