Questo sito contribuisce alla audience di

Carote alla parmigiana - Versione alternativa

Le carote alla parmigiana sono un delizioso contorno preparato con carote tagliate a rondelle che andranno aggiunte ad una casseruola con l'olio, mezzo bicchiere d'acqua, sale e pepe e cuocendole per circa 20 minuti.
Al termine porremo il parmigiano e serviremo dopo qualche minuto di riposo.

Portata Portata:
Contorni (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Emilia Romagna (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
55 m

Vino Vino:
Colli Altotiberini rosato.

Ingredienti

  • 700 gCarote
  • 3 cucchiaiOlio extravergine
  • 3 cucchiaiParmigiano grattugiato
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

Step 1

Spuntate le carote, pelatele, lavatele, asciugatele con un canovaccio pulito e tagliatele a rondelle. Mettete in una casseruola l'olio, fatelo scaldare un poco e aggiungete le carote. Fatele rosolare brevemente, mescolando con un cucchiaio di legno.

Step 2

Versate mezzo bicchiere di acqua, insaporite con una presa di sale e un pizzico di pepe appena macinato e continuate la cottura, a fuoco moderato, per 20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata, cospargete le carote con il parmigiano grattugiato. Coprite il tegame e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.

Consigli

Le carote alla parmigiana devono gran parte del loro gusto al parmigiano reggiano, che è un formaggio stagionato a pasta cotta, prodotto nel periodo compreso tra i mesi di aprile e novembre; la maturazione è lenta e dura almeno sino all'estate dell'anno successivo.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!