Questo sito contribuisce alla audience di

Riso e ceci alla greca

Il riso e ceci alla greca si prepara lessando prima i ceci e poi proseguendo la cottura in padella con il brodo nel quale ad un certo punto verrà aggiunto anche il riso fino a completa cottura. Ecco come prepararlo.

Portata Portata:
Piatti unici (Vedi altre Ricette)

Cucina internazionale Cucina internazionale:
Grecia (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
15 minuti + 30 minuti di riposo + 25 minuti di cottura

Vino Vino:
Cirò Rosato.

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 250 gRiso
  • 150 gCeci
  • Un mazzettoPrezzemolo
  • Un piccolo mazzettoMaggiorana
  • 1Cipolla
  • Una presaCumino macinato
  • 3 cucchiaiOlio extravergine
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Mettete i ceci in una terrina coperti d'acqua fredda per ventiquattro ore. Scolateli e poneteli a cuocere in un tegame con abbondante acqua calda leggermente salata, il mazzetto di erbe aromatiche e una presa di cumino macinato. 

Step 2

Quando saranno al dente scolateli, conservando l'acqua di cottura.

Step 3

Fate appassire la cipolla, tagliata finemente, in una casseruola con metà olio, unite i ceci e lasciateli insaporire per cinque minuti.

Step 4

Aggiungete due tazze di liquido di cottura, portate a ebollizione, versate il riso, mescolate bene con il cucchiaio di legno e fate alzare nuovamente il bollore.

Step 5

Abbassate la fiamma, aggiungete il sale, incoperchiate il recipiente e lasciate cuocere altri dieci minuti. A questo punto scaldate leggermente in un tegamino l'olio rimasto e versatelo sul composto, coprite di nuovo la casseruola e fate cuocere per altri dieci minuti. 

Consigli

Questa ricetta consente la realizzazione di un ottimo piatto unico al quale può essere aggiunta solo della verdura cucinata a piacere. E' controindicato in casi di colite e enterite, chi soffre di gastrite o ulcera gastroduodenale non aggiunga la cipolla.
E' possibile usare il riso integrale; in questo caso ricordatevi di variare il punto 1 scolando i ceci dopo un'ora di cottura e il punto 3 prolungando la cottura di 50 minuti. L'olio va comunque versato dieci minuti prima della fine cottura.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno