Uova multicolori

Le uova multicolori sono un piatto la cui base sono le uova ed i pomodori. Verranno servite con un accompagnamento di maionese oppure di tofu.

Portata Portata:
Uova (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20 minuti 10 minuti di cottura

Vino Vino:
Cinque Terre

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 4 Uova
  • 2 maturi e sodi Pomodorini tondi
  • 1 cespo Lattuga
  • 2 cucchai Maionese (o salsa di tofu)
  • q.b. Sale

Preparazione

Step 1

Portate a bollore l'acqua e rassodate le uova per 8 minuti. Scolatele, fatele raffreddare sotto acqua fredda, sgusciatele e pareggiate la parte inferiore affinché possano restare in posizione verticale. Lavate con cura i pomodori, asciugateli, divideteli a metà, privateli dei semi, salateli e metteteli a scolare in un colino.

Step 2

Fate riposare i pomodori per 30 minuti circa, affinché perdano l'acqua di vegetazione. Mondate la lattuga, eliminate le foglie esterne deteriorate e lavatela in abbondante acqua fredda, scolatela sopra un canovaccio e asciugatela delicatamente.

Step 3

Distribuite le foglie di lattuga sul piatto di portata, adagiatevi sopra le uova in posizione verticale, appoggiate sopra ogni uovo mezzo pomodorino e decoratelo a piacere con gocce di maionese o salsa di tofu. 

Consigli

I pomodori hanno un elevato potere acidificante; se la padella che usate abitualmente per friggere è diventata nera, metteteci del succo di pomodoro e lasciatevelo un'ora circa: quando la risciacquerete sarà come nuova.

Contenuti sponsorizzati

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno