Chioccioline in salsa di pomodoro

Le chioccioline in salsa di pomodoro si preparano facendo spurgare a lungo le lumache e poi facendole cuocere in una pentola mentre a parte si preparerà un sugo con aglio, cipolla, peperoncino e pomodori nel quale verranno poste le lumache senza guscio per completare la cottura.

Portata Portata:
Antipasti di Pesce (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Basilicata (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20 minuti + 1 giorno 12 ore di ammollo + 1 ora 30 minuti di cottura

Vino Vino:
Tocai del Collio.

Costo Costo:
Medio

Ingredienti

  • 40 Lumache
  • 400 g Pomodori maturi
  • 1/2 bicchiere Olio extravergine
  • 2 Aglio a spicchi
  • 1 Peperoncino
  • q.b. Sale
  • 2 Cipolla

Preparazione

Step 1

Fate spurgare le lumache in una cesta chiusa per 36 ore. Lavatele più volte in acqua fredda, quindi mettetele in una pentola e copritele di acqua. Ponete la pentola su fuoco bassissimo e, quando le lumache inizieranno a uscire dal guscio, alzate la fiamma e fate bollire per circa 40 minuti.

Step 2

Nel frattempo, in una teglia fate rosolare nell'olio gli spicchi di aglio tritati con la cipolla e del peperoncino sbriciolato; mescolate, unitevi i pomodori precedentemente lavati, spellati e spezzettati e regolate di sale.

Step 3

Sgocciolate le lumache, privatele del guscio e delle estremità nere, sciacquatele più volte in acqua fredda e unitele al sugo, quando si sarà ristretto.

Step 4

Continuate la cottura a calore moderato per circa 30 minuti e, se necessario, allungate il sugo con dell'acqua tiepida. Servitele in tavola in ciotole scaldate in forno.

Contenuti sponsorizzati

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno