Questo sito contribuisce alla audience di

Acquasala

L'acquasala si prepara bagnando il pane mentre si taglieranno a metà i pomodori strofinandoli sulle fette di pane e condendo il tutto con cipolla origano sale, olio e peperoncini verdi. Ecco i passaggi dell'acquasala.

Portata Portata:
Minestre di verdure (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Puglia (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20 minuti + 1 ora di riposo + di cottura

Vino Vino:
Morellino di Scansano.

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 300 gPane pugliese a fette
  • 60 gOlio extravergine
  • 60 gCipolla
  • 120 gPomodori da sugo
  • q.b.Origano
  • q.b.Sale
  • 5Peperoncini verdi

Preparazione

Step 1

Spruzzate d'acqua le fette di pane, dopo di che strizzatele con delicatezza, in modo che restino in forma e non si sbriciolino.

Step 2

Lavate ed asciugate i pomodori, tagliateli a metà e con questi strofinate delicatamente le fette di pane facendole assorbire di sugo. Dovrà rimanere solo la buccia del pomodoro.

Step 3

A questo punto prendete i peperoncini verdi spuntateli e tagliateli a metà. Eliminate i semini che troverete all' interno, dopo di che lavate con cura e asciugate i peperoncini.

Step 4

Mettete quindi le fette di pane in un piatto da portata e spargetevi sopra sia i peperoncini che dei pomodorini tagliati a spicchi.

Step 5

Mescolate la cipolla tritata con l'origano e cospargete le fette di pane. Salate, irrorate di olio e lasciate riposare per qualche tempo prima di servire.

Consigli

La memoria di questo piatto arriva fino al tempo delle Crociate: a quel tempo non c'erano ancora i pomodori e le fette di pane venivano condite solo con cipolla e sale. Si racconta che i contadini della zona di Brindisi, porto in cui si imbarcavano i Crociati, offrissero loro questo piatto locale prima della partenza.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!