Questo sito contribuisce alla audience di

Bucatini in crosta con le uova

I bucatini in crosta con le uova sono un classico piatto preparato con besciamella che verrà distribuita sui bucatini prima della cottura in forno per lasciarli gratinare. Ecco tutti i passaggi per i bucatini in crosta.
 

Portata Portata:
Pasta al forno (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20 minuti 50 minuti di cottura

Vino Vino:
Morellino di Scansiano

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 400 gPasta frolla salata
  • 30 gFarina
  • 50 gBurro
  • 450 gBucatini
  • 1/2 l Latte
  • 1 grattataNoce moscata
  • 50 gParmigiano grattugiato
  • 6Uova
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Stendete la pasta frolla sulla spianatoia infarinata, servendovi del matterello, in modo da ottenere una sfoglia sottile.
 

Step 2

Adagiatela in una teglia di circa 26 cm di diametro, precedentemente unta di burro, facendola risalire lungo i bordi. Punzecchiatene il fondo con una forchetta, cospargetelo con i fagioli secchi e passate in forno (190°) per 20 minuti.

Step 3

Nel frattempo portate a ebollizione una pentola piena d'acqua salata, tuffatevi i bucatini e fateli lessare al dente, dopodichè scolateli e poneteli in una zuppiera.

Step 4

Fate fondere dolcemente il resto del burro in un pentolino, unite la farina e mescolate bene, in modo da ottenere un composto omogeneo.

Step 5

Diluitelo con il latte caldo e fate cuocere per circa 10 minuti, a calore molto moderato, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Step 6

Al termine togliete la salsa dal fuoco e incorporatevi una presa di sale, una grattatina di noce moscata e il parmigiano grattugiato. Condite la pasta con metà besciamella e trasferitela nella tortiera con il guscio di pasta ormai cotto.

Step 7

Preparate le uova: fatele scivolare delicatamente in una pentola piena d'acqua bollente salata. Raccogliete velocemente l'albume intorno a ciascun tuorlo, aiutandovi con due cucchiai, coprite il recipiente e lasciate cuocere a fuoco dolcissimo per 3-4 minuti. 

Step 8

A questo punto togliete le uova dall'acqua con una schiumarola, facendo attenzione a non romperle, e disponetele a corona sopra i bucatini.

Step 9

Coprite la preparazione con il resto della besciamella e fatela gratinare nel forno (200°) per 20 minuti. Trasferite il tortino su un piatto di portata e servite

Commenti