Questo sito contribuisce alla audience di

Insalata di arance con olive e rucola

L'insalata di arance con olive e rucola si realizza tagliando degli spicchi d'arancia che andranno aggiunti a cubetti all'insalata con le olive e condite con olio prima di essere servite. Ecco i passaggi per l'insalata di arance con olive e rucola.

Portata Portata:
Contorni (Vedi altre Ricette)

Cucina regionale Cucina regionale:
Sicilia (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
15 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 2Arance
  • 300 gInsalata ( tipo romana )
  • 100 gOlive nere denocciolate
  • 1 mazzettoRucola
  • q.b.Olio extravergine
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

Step 1

Prima di tutto pulite l'insalata eliminando le foglie più esterne e il torsolo centrale. Quindi lavatela con cura e mettete a sgocciolare. Per asciugarla potete anche usare l'apposita centrifuga da insalata.

Step 2

Lavate la rucola eliminando i gambi troppo lunghi e pulendo per bene la foglie. Mettete anch'essa a sgocciolare o se volete potete sempre usare la centrifuga da insalata per asiugarla.

Step 3

Sbucciate le arance e con un coltellino eliminate la pellicina bianca in modo da ottenere degli spicchi "nudi".

Step 4

A questo punto tagliate gli spicchi così ottenuti in due parti che andranno disposte sull'insalata con la rucola e le olive, in un apposito piatto da portata.

Step 5

Prima di servire il piatto in tavola aggiungete del sale e del pepe e condite il tutto con un paio di cucchiai d'olio extravergine di oliva.

Consigli

Non fatevi spaventare dall'accostamento: in realtà l'insalata di arance fa parte della tradizione gastronomica di molte regioni italiane del centro-sud.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno