Scorzette candite ricoperte di cioccolato

Le scorzette candite ricoperte di cioccolato si preparano tagliando le bucce a strisce e bollendole con lo zucchero prima di immergerle una ad una nel cioccolato. Scopri i passaggi delle scorzette candite ricoperte di cioccolato.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
30 minuti + 2 giorni di ammollo + 1 ora di cottura

Ingredienti

  • 2Cedri
  • 2Limoni
  • 2Arance
  • 600 gZucchero
  • PER LA COPERTURA:
  • 300 gCioccolato fondente

Preparazione

Step 1

Lavate bene le arance, togliete la buccia senza la parte bianca e ricavatene tante strisce larghe 5 mm. Ammollatele in acqua fredda per 24 ore affinchè perdano parte dell'amaro.

Step 2

Bollite le scorzette in acqua per circa due minuti, poi buttate l'acqua e ripetete altre due volte questa manovra, che è necessaria per eliminare l'amaro presente.

Step 3

Realizzate uno sciroppo con 400 grammi di zucchero e 1/2 litro d'acqua, fate bollire per 5 minuti, poi aggiungete le scorze, fatele bollire per 10 minuti poi spegnete il fuoco e lasciatele in infusione per 24 ore.

Step 4

Trascorso il tempo con una schiumarola togliete le scorzette dallo sciroppo e ponetele su una gratella ad asciugare.

Step 5

Mentre le scorzette sono ancora umide passarle nello zucchero poi rimetterle sulla gratella lasciandole asciugare completamente.

Step 6

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e passatevi le scorzette tenendole per un'estremità, poi lasciate raffreddare il cioccolato prima di servirle o conservarle in un barattolo fino al momento dell'utilizzo.

Consigli

Sistemate le scorzette candite ricoperte di cioccolato in contenitori ermetici, si conserveranno per circa 10 giorni, chiudete con un fiocco e regalatele al vostro partner, sono anche afrodisiache, quindi sarà un regalo apprezzato.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno