Sorbetto al rum

Il sorbetto al rum è un dessert da consumarsi come bevanda serale, si prepara unendo tutti gli ingredienti e mettendoli, una volta ben amalgamati, nella gelatiera e poi nel freezer per essere serviti in coppette individuali spruzzato eventualmente con del rum.

Portata Portata:
Gelati (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
15 minuti + 1 ora 30 minuti di attesa totale + 15 minuti di cottura

Costo Costo:
Medio

Ingredienti

  • 200 gZucchero
  • 1Limone
  • 1 bicchiereRum bianco
  • 1 albumeUova

Preparazione

Step 1

Preparate uno sciroppo a freddo nella seguente maniera: mettete lo zucchero in una terrina, unitevi un bicchiere di acqua, quindi fatelo sciogliere, mescolando. Lasciate riposare lo sciroppo per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Step 2

Trascorso il tempo indicato, unite allo sciroppo il succo di un limone e il rum e mescolate accuratamente. Versate il composto nella gelatiera e fate consolidare il sorbetto, secondo le indicazioni del vostro apparecchio.

Step 3

Quando il sorbetto sarà pronto, levatelo dal freezer e lavoratelo con un cucchiaio di legno fino a farlo diventare piuttosto morbido. Montate a neve densa l'albume e unitelo al sorbetto, mescolando delicatamente con il cucchiaio di legno.

Step 4

Rimettete il contenitore della gelatiera nel freezer, per circa 30-40 minuti, in modo che il sorbetto possa consolidarsi nuovamente. La consistenza finale dovrà risultare comunque piuttosto morbida. Servite il sorbetto in coppe, spruzzandolo se volete con altro rum.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno