Base per sorbetti al liquore o al caffè

La base per sorbetti al liquore si realizza preparando uno sciroppo mescolando zucchero e liquore per farlo addensare mescolando continuamente e quindi tolto dal fuoco per farlo raffreddare. A parte sbatterete uova e zucchero ed insaporirete il composto con il sale e lo farete lentamente bollire. 

Portata Portata:
Gelati (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
15 minuti 15 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 420 g Zucchero
  • 200 g Liquore a scelta
  • 3 tuorli Uova
  • q.b. Sale

Preparazione

Step 1

Preparate uno sciroppo, mescolando a freddo, in una casseruolina, 300 g di zucchero con il liquore (o con il caffè).

Step 2

Ponete sul fuoco, a fiamma molto bassa, e fate addensare mescolando continuamente (se misurate lo sciroppo, con l'apposito misuratore, dovrà segnare 36 gradi di densità). Togliete poi dal fuoco e fate raffreddare.

Step 3

Intanto, in un'altra casseruolina, sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto; insaporite il composto con un pizzico di sale e portatelo lentamente al limite dell'ebollizione.

Step 4

Non appena accennerà a bollire, toglietelo dal fuoco e mescolatelo energicamente finché si sarà raffreddato. A questo punto, incorporatevi, poco alla volta, lo sciroppo freddo, sempre mescolando.

Step 5

Mettete ora il composto a gelare nel freezer, in un recipiente di plastica o di metallo (mai di vetro perché potrebbe rompersi), per il tempo necessario a farlo rassodare.

Contenuti sponsorizzati

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno