Questo sito contribuisce alla audience di

Uova in salsa vellutata

Prepariamo le uova in salsa vellutata. Le uova in salsa vellutata si preparano facendo cuocere le uova per un tempo limitato in maniera che il tuorlo resti morbido e successivamente tagliandole a metà e servendole condite con una salsa a base di cipolla tritata, senape e vino bianco con una decorazione di prezzemolo tritato.

Portata Portata:
Uova (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
40 m

Ingredienti

  • 4Uova
  • 1Cipolla
  • 2 ciuffiPrezzemolo
  • 1/2 bicchiereVino bianco secco
  • 2 cucchiaiPanna
  • 20 gBurro
  • 1 cucchiaioSenape piccante
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

Step 1

Portate ad ebollizione dell'acqua in una casseruola e immergetevi delicatamente le uova, che lascerete cuocere per soli 5 minuti, ottenendo le cosiddette uova barzotte, ovvero con l'albume ben sodo e il tuorlo ancora un po' morbido.

Step 2

Estraete quindi le uova dall'acqua, passatele velocemente sotto l'acqua fredda, per poterle sgusciare senza scottarvi troppo le mani, e rimettetele in caldo, in un altro recipiente contenente acqua calda (non bollente).

Step 3

Tritate finemente la cipolla e, separatamente, anche il prezzemolo. Mettete la cipolla e metà del prezzemolo in una casseruolina; unitevi il vino bianco e lasciate che questo evapori della metà. Poi aggiungete la panna e fate di nuovo leggermente addensare la salsina.

Step 4

A questo punto togliete dal fuoco e unite il burro a pezzetti, sbattendo con una frusta finché il burro si sarà sciolto e amalgamato con gli altri ingredienti. Unite anche la senape, una presa di sale e un pizzico di pepe e continuate a sbattere per ottenere una salsa cremosa, che terrete per qualche istante in caldo a bagnomaria.

Step 5

Tagliate a metà le uova barzotte, distribuitele nelle pirofile da porzione e copritele con la salsa preparata. Cospargete con il prezzemolo rimasto e servite subito, ben caldo.

Consigli

L'unica vera difficoltà nella preparazione delle uova in salsa è nel taglio a metà delle uova semicotte, infatti è facile che il tuorlo ancora morbido fuoriesca rovinandovi la preparazione, dotatevi di un coltello molto sottile e dalla lama molto affilata per compiere questa operazione.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!