Bacalhau a Gomes de Sá

Il bacalhau a Gomes de Sá è solo uno dei modi nei quali i portoghesi cucinano il Bacalhau, il baccalà viene ammollato in acqua poi tagliato in pezzi e cotto in acqua in una casseruola, indi ogni pezzo verrà spellato e deliscato mentre in una padella si faranno soffriggere cipolle e patate tagliate a fettine, la cottura finale vedrà in una pentola di terracotta strati alternati di baccalà, cipolle e patate che verranno posti in forno per 30 minuti.

Portata Portata:
Secondi piatti di Pesce (Vedi altre Ricette)

Cucina internazionale Cucina internazionale:
Portogallo (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
1 h 10 m

Vino Vino:
Vespaiolo di Breganze.

Ingredienti

  • 500 gBaccalà già ammollato
  • 1 cucchiainoBurro
  • 2 dlOlio di oliva extravergine
  • 1Cipolla tritata finemente
  • 1 kgPatate novelle bollite
  • 3 cucchiaiPrezzemolo tritato
  • 1/2 cucchiainoPepe nero macinato al momento
  • 1 l circaAcqua
  • 1Uovo sodo affettato

Preparazione

Step 1

Ammollate il baccalà tagliato a pezzi in un luogo fresco e a seconda della qualità una notte, un giorno o due cambiando spesso l'acqua. Una volta ammollato lavate ancora per bene i pezzi di pesce e poi poneteli in una casseruola bassa e larga, ricopritelo con l'acqua che avrete prima fatto bollire e poi lasciate sobbollire per circa 10 minuti.

Step 2

Scolate e asciugate i pezzi di baccalà eliminando pelle e lische rimaste. In una larga padella con il burro ed una cucchiaiata d'olio fate soffriggere le cipolle per una decina di minuti badando a che non anneriscano; scolatele aggiungete l'olio rimasto ed aggiungete le fettine di patate facendole scaldare per 5 minuti: dovrebbero imbiondire leggermente.

Step 3

Ora prendete una terracotta da forno o recipiente simile; imburratelo e stendetevi metà delle patate, cospargete con un po' di pepe e prezzemolo tritato; stendete sopra le patate un terzo delle cipolle e metà del baccalà cospargete ancora con pepe e prezzemolo; mettete le patate rimanenti, il baccalà e le cipolle rimanenti, terminando con queste ultime e con prezzemolo e pepe.

Step 4

Fate cuocere in forno medio per circa mezz'ora, la superficie deve risultare dorata. All'uscita dal forno decorate con le fettine d'uovo e servite in tavola.

Consigli

I portoghesi vantano ben 365 modi di preparare il baccalà, uno per ogni giorno dell'anno. Questo è uno dei tanti modi per prepararlo ma, sicuramente, una delle preparazioni più solite da trovarsi nelle tavole delle serate estive di fronte al mare.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno