Questo sito contribuisce alla audience di

Muffins rustici

I muffins rustici sono una piacevole alternativa ai soliti finger food, prepariamoli seguendo questi passaggi.

Portata Portata:
Finger Food (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
8/10

Tempo Tempo:
20 minuti + 45 minuti di lievitazione + 20 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • PER I MUFFINS
  • 220 mlLatte
  • 3 cucchiaiBurro
  • 2 cucchiaiMiele
  • 220 mlAcqua calda
  • 80 gFarina di mais
  • 1 bustinaLievito in polvere
  • 1 kgFarina
  • 1 cucchiainoSale

Preparazione

Step 1

Unire il latte, il burro e il miele in una casseruola a fuoco medio. Riscaldare finchè il burro inizia a sciogliersi, poi frullare brevemente. Togliere la casseruola dal fuoco e lasciar intiepidire il composto.

Step 2

Ricoprire una teglia con carta da forno e cospargela generosamente con la farina di mais.
 

Step 3

Versare l'acqua in una ciotola e distribuirvi sopra il lievito. Mescolare delicatamente con una forchetta e tenere la ciotola da parte per 10 minuti, o fino a quando il lievito si sarà sciolto.

Step 4

Versare il composto di latte raffreddato nel composto di lievito e mescolare delicatamente fino a che risulteranno ben amalgamati. Aggiungere 600 grammi di farina e battere energicamente con un cucchiaio di legno fino ad amalgama. Aggiungere la restante farina ed il sale finché l'impasto non sarà più appiccicoso. Impastare con le mani per 3-4 minuti poi lasciar riposare 5 minuti.

Step 5

Stendere la pasta con il mattarello a circa 1,5 centimetri di spessore.

Step 6

Ricavare dei dischi con uno stampino e trasferirli nella teglia infarinata.

Step 7

Spolverarli con altra farina di mais poi coprirli con un panno asciutto e leggero e lasciarli a lievitare fino al raddoppio in altezza, circa 35-45 minuti.

Step 8

Una volta che i muffins saranno lievitati, riscaldare una padella a fuoco medio. Spostare con cautela un muffin alla volta dalla teglia nella padella antiaderente senza olio.

Step 9

Cuocere circa 10 minuti per ogni lato, usando una spatola per capovolgerli. Trasferire i muffins su una gratella per raffreddarsi appena saranno tostati. Una volta freddi i muffins potranno essere tagliati a metà e farciti a piacere, ad esempio con pancetta e formaggio, o anche verdure grigliate.

Consigli

La farcitura di questi muffins potrà essere costituita, a seconda dell'evento per il quale sono stati preparati, da pancetta rosolata e formaggio, o anche da verdure grigliate, ma le possibilità sono praticamente infinite.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno