Questo sito contribuisce alla audience di

Cioccolata con crema allo zabaione

La cioccolata con crema allo zabaione si prepara tritando il cioccolato per poi unirlo al caffè, il composto verrà tenuto in frigo mentre si preparerà la crema cuocendo a bagnomaria un composto di tuorli, zucchero e  Marsala, una volta che il composto si sarà raffreddato verrà unito alla panna precedentemente montata ed il tutto andrà a coprire la cioccolata rassodata tolta dal frigorifero.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
10 minuti 1 ora 20 minuti di cottura

Costo Costo:
Medio

Preparazione

Step 1

Per la cioccolata: tritate il cioccolato e scioglietelo nel caffè caldo e nella panna. Mettete sul fuoco senza far bollire. Lasciate raffreddare intorno ai 40 °Cr quindi aggiungete gli albumi leggermente sbattuti con lo zucchero. Dividete in 6 stampi di alluminio monodose e copriteli con un foglio di alluminio per alimenti.

Step 2

Cuoceteli per un'ora circa in forno a bagnomaria coperti con alluminio per alimenti oppure in forno a vapore a 85 °C per 80 minuti. Lasciate raffreddare, poi mettete in frigorifero. Per la crema: cuocete a bagnomaria i tuorli, lo zucchero e il Marsala, fate raffreddare bene e aggiungete la panna precedentemente montata, amalgamando il tutto molto delicatamente.

Step 3

Al momento di servire sformate la cioccolata solida (una per piatto) e decorate tutt'intorno con la crema allo zabaione. Accompagnate a piacere con delle cialde e dei biscotti.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno