Questo sito contribuisce alla audience di

Crema di patate dolci con bavarese al cioccolato

La crema di patate dolci con bavarese al cioccolato si prepara sbucciando le patate e lessandole mentre a parte si farà bollire il latte con la vaniglia. Aggiungeremo il cioccolato grattugiato e lo amalgameremo agli altri ingredienti, inforneremo il composto e lo serviremo una volta cotto.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
1 ora 15 minuti di cottura

Costo Costo:
Medio

Ingredienti

  • 200 gPatate dolci
  • 1LLatte
  • 70 gZucchero
  • 2 cucchiaiScorza candita di arancia

Preparazione

Step 1

Per la crema: sbucciate le patate, tagliatele a pezzi e lessatele nel latte zuccherato. Quando saranno morbide, frullatele con un frullatore a immersione e passatele al colino fine. Lasciatele raffreddare. Per la bavarese: fate bollire il latte con la vaniglia. Montate il tuorlo con lo zucchero, filtrate il latte e versatelo a filo sul tuorlo sbattuto, mescolando in continuazione con una frusta

Step 2

Portate sul fuoco, aggiungete il cioccolato grattugiato e mescolate per incorporarlo bene al composto. Fate rassodare la crema per la bavarese mescolando in continuazione e senza far mai prendere il bollore. Sarà pronta quando velerà il cucchiaio. Ammollate il foglio di colla di pesce in acqua fredda, strizzatelo e, fuori dal fuoco, unitelo alla crema. Fate raffreddare leggermente e, prima che si rapprenda, incorporate la panna semimontata, mescolando dal basso verso l'alto, per evitare che si smonti. 

Step 3

Bagnate con acqua fredda 4 stampini monodose e riempiteli con la crema al cioccolato, facendoli poi rapprendere in frigorifero. Versate la crema di patate nelle fondine, spolverate la con lo zucchero a velo e fatela gratinare sotto il grill per 2 minuti a 200 °C. Disponete la bavarese al centro della crema e guarnite con le scorze di arancia.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno