Questo sito contribuisce alla audience di

Crema di patate dolci con bavarese al cioccolato

La crema di patate dolci con bavarese al cioccolato si prepara sbucciando le patate e lessandole mentre a parte si farà bollire il latte con la vaniglia. Aggiungeremo il cioccolato grattugiato e lo amalgameremo agli altri ingredienti, inforneremo il composto e lo serviremo una volta cotto.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20 minuti 1 ora di cottura

Costo Costo:
Medio

Ingredienti

  • 200 gPatate dolci
  • 1LLatte
  • 70 gZucchero
  • 2 cucchiaiScorza candita di arancia

Preparazione

Step 1

Per la crema: sbucciate le patate, tagliatele a pezzi e lessatele nel latte zuccherato. Una volta morbide, frullatele e passatele al colino fine. Fate raffreddare. Per la bavarese: fate bollire il latte con la vaniglia. Montate il tuorlo con lo zucchero, filtrate il latte e versatelo sul tuorlo sbattuto, mescolando in continuazione.

Step 2

Portate sul fuoco, unite il cioccolato e mescolate. Rassodate la crema mescolando. Sarà pronta quando velerà il cucchiaio. Ammollate il foglio di colla di pesce in acqua fredda, strizzatelo e unitelo alla crema. Raffreddate e, prima che si rapprenda, incorporate la panna semimontata, mescolando dal basso verso l'alto.

Step 3

Bagnate con acqua fredda 4 stampini monodose e riempiteli con la crema al cioccolato, facendoli rapprendere in frigorifero. Versate la crema di patate nelle fondine, spolverate con zucchero a velo e fate gratinare sotto il grill per 2 minuti a 200 °C. Disponete la bavarese al centro della crema e guarnite con le scorze di arancia.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno