Sformati al cioccolato con crema alla vaniglia

Gli sformati al cioccolato con crema alla vaniglia si preparano sciogliendo la vaniglia nel latte ed unendolo ai tuorli con lo zucchero, a parte si impasteranno le uova con il cioccolato cuocendo in forno e servendo con la crema. Ecco i passaggi per gli sformati al cioccolato con crema alla vaniglia.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20 minuti + 3 ore di attesa totale + 20 minuti di cottura

Costo Costo:
Medio

Ingredienti

  • 150 gzucchero
  • 60 gFarina
  • 125 gcioccolato fondente
  • 2Tuorli d'uovo
  • 1Baccello di vaniglia

Preparazione

Step 1

Per la crema alla vaniglia: mettete la vaniglia a bagno nel latte per 2 ore in un pentolino, poi scaldatelo leggermente. Intanto, in un altro pentolino, montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete poco per volta il latte e mettete sul fuoco. 

Step 2

Portate il composto fin quasi a bollitura, mescolando continuamente. Filtrate in un recipiente, possibilmente appoggiato su del ghiaccio per raffreddare più velocemente la salsa. 

Step 3

Per lo sformatino: in un recipiente mescolate le uova, lo zucchero e la farina.  Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro. Lasciateli intiepidire e amalgamateli al composto precedentemente preparato. 

Step 4

Versate l'impasto ottenuto in 10 stampi di alluminio monodose, riempiendoli per tre quarti; cuoceteli per circa 15 minuti nel forno preriscaldato a 200 °C aggiungendo la crema a  metà cottura.

Step 5

Servite gli sformati al cioccolato aggiungendo eventualmente altra crema a piacere.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!