Enfrijoladas

Le enfrijoladas sono un piatto messicano che viene preparato immergendo le tortillas in una salsa di fagioli, farcendole con formaggio ed altri ingredienti ed infine cuocendole in forno; al termine verranno servite cosparse di altro formaggio e accompagnate eventualmente da una salsa piccante a piacere.

Portata Portata:
Piatti alternativi (Vedi altre Ricette)

Cucina internazionale Cucina internazionale:
Messico (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
1 ora 30 minuti di cottura

Costo Costo:
Medio

Ingredienti

  • 500 gPasta di fagioli gialli
  • 250 mlBrodo vegetale
  • 200 mlAcqua
  • 1 cucchiaioConcentrato di pomodoro
  • 8Tortillas
  • 400 g a pezzettiFormaggio a piacere

Preparazione

Step 1

Riscaldare la pasta di fagioli in una padella larga. Aggiungere il brodo di verdure e l'acqua.

Step 2

Unire anche il concentrato di pomodoro e amalgamare bene.

Step 3

La salsa dovrà risultare abbastanza liquida per non appesantire troppo le tortillas col rischio di romperle, se pertanto risulterà troppo spessa aggiungere altro liquido (brodo vegetale o acqua).

Step 4

Utilizzando delle pinze, immergere completamente le tortillas nella salsa di fagioli tenendole immerse il tempo necessario affinchè si ammorbidiscano in maniera da poterle piegare senza romperle.

Step 5

Sistemare la tortilla bagnata di salsa in un piccolo piatto. Cospargere un poco di formaggio su metà della tortilla ripiegandola poi su se stessa. Sistemare le tortillas man mano che vengono farcite in una teglia da forno leggermente unta. Al termine ricoprirle con la salsa di fagioli avanzata.

Step 6

Cospargere le tortillas con il formaggio rimanente e cuocere in forno a 180 °C per circa 10/15 minuti, o fino a quando il formaggio si sarà sciolto. Servire le tortillas condite col liquido di cottura accompagnandole eventualmente con una salsa piccante servita a parte.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!