Questo sito contribuisce alla audience di

Pane di muffin

Il pane di muffin prevede un impasto simile a quello dei muffin e subirà due lievitazioni successive prima della cottura in forno che ci restituirà un pane molto soffice. Scopri la ricetta del pane di muffin.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
8/10

Tempo Tempo:
15 minuti + 2 ore di lievitazione + 40 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 1 litroAcqua tiepida
  • 1 cucchiaioSale
  • 2 cucchiaiZucchero
  • 2 bustineLievito in polvere
  • 800 gFarina
  • 800 gFarina integrale
  • 3 cucchiaiFarina di mais

Preparazione

Step 1

Mescolare acqua, sale, zucchero, lievito e le farine insieme a mano in una ciotola ottenendo un impasto leggermente appiccicoso.
 

Step 2

Coprire la ciotola con pellicola di plastica e lasciate lievitare l'impasto per almeno un'ora o finchè sarà raddoppiato di volume mettendo la scodella in un luogo asciutto e caldo (il forno spento andrà benissimo).

Step 3

Ungere 2 o 3 stampi (in funzione delle dimensioni) da pane e spolverarli con la farina di mais sul fondo e sui bordi. Ungersi le mani e suddividere l'impasto lievitato negli stampi.

Step 4

Non riempire ogni stampo oltre la metà dell'altezza dei bordi. Coprire gli stampi con pellicola di plastica e posizionarli in un luogo fresco e caldo per una seconda lievitazione finchè non avranno raddoppiato di volume (circa un'ora).

Step 5

15 minuti circa prima del termine accendere il forno a 180 °C (levare prima gli stampi se li avete messi lì a lievitare!).

Step 6

Cuocere gli stampi in forno per circa 30 minuti invertendo la posizione a metà del tempo, poi spennellarli col burro e proseguire la cottura per altri 10 minuti, al termine spennellarli nuovamente con burro e lasciarli raffreddare completamente prima di tagliare il pane.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno