Questo sito contribuisce alla audience di

Pappardelle con il chorizo

Le pappardelle con il chorizo si preparano lessando la pasta al dente mentre a parte si friggerà il chorizo con i pomodori e gli altri ingredienti, una volta scolata la pasta questa verrà unita in padella alla salsa e dopo una breve mantecatura verrà subito servita in tavola.

Portata Portata:
Minestre di carne (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Tempo Tempo:
10 minuti 20 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 320 gPappardelle
  • 250 gChorizo
  • 12Pomodori
  • 2 cucchiaiBasilico fresco
  • 60 gParmigiano

Preparazione

Step 1

Lessate le pappardelle al dente in abbondante acqua bollente salata. Friggete nel frattempo il chorizo senza grassi in una padella antiaderente, a fuoco medio, per 5 minuti, finché sarà croccante.

Step 2

Unite i pomodori e fateli ammorbidire per 4 minuti. Togliete la pentola dal fuoco. Scolate le pappardelle e versatele nella padella con il chorizo.

Step 3

Unite il basilico e mescolate bene. Completate con il parmigiano e servite caldo.

Consigli

Il chorizo è un termine che indica numerosi tipi di insaccati e salsicce (solitamente a base di carne bovina o suina e speziati con paprica) tipici della penisola iberica (Portogallo, Spagna, Gibilterra e Andorra) e di alcune ex colonie spagnole (Porto Rico, Repubblica Dominicana, Filippine, Colombia, Messico, Argentina, Uruguay). Caratteristica del chorizo è che la carne di maiale non è macinata ma tritata grossolanamente e condita con sale, paprica dolce o piccante. È proprio la paprica a dare al salame il suo tipico colore rosso ed il suo caratteristico sapore.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno