Questo sito contribuisce alla audience di

Cetriolini sottaceto

I cetriolini sottaceto si preparano lavando le verdure ed eliminandone le punte, successivamente si riempiranno i barattoli con aglio, erbe aromatiche e cetriolini; il tutto verrà coperto dalla marinata e dopo circa 4 giorni i cetriolini saranno già ottimi da servire in tavola.

Portata Portata:
Altro (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
8

Tempo Tempo:
20 minuti + 4 giorni di riposo + 10 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 500 gCetriolini
  • Qualche ramettoAneto
  • 4Aglio, spicchi
  • 2 litriAcqua fredda
  • 150 g non iodatoSale
  • 250 mlAceto di mele

Preparazione

Step 1

Lavare i cetrioli con acqua corrente senza strofinarli.

Step 2

Con un coltello affilato eliminare le punte dei cetrioli (se fossero troppo grandi tagliarli a rondelle).

Step 3

Nei vasetti nei quali andranno conservati i sottaceti, sterilizzati ed asciugati, sistemare qualche rametto di aneto e qualche spicchio d'aglio.

Step 4

Aggiungere i cetrioli, avendo cura di sistemare sul fondo dei barattoli le rondelle di quelli troppo grandi per entrare interi nei barattoli.

Step 5

In una scodella adeguata unire gli altri ingredienti (sale, aceto ed acqua fredda) e mescolare finchè il sale (non iodato) si sarà sciolto completamente.

Step 6

Versare la salamoia sui cetrioli, avendo cura di assicurarsi che ne siano completamente coperti, se necessario utilizzare un disco di plastica o un piattino per tenere i cetrioli completamente immersi.

Step 7

Coprire i barattoli con un coperchio appena posato senza chiuderli ermeticamente, anche una garza fermata da un elastico andrà bene. Lasciare i barattoli alla luce diretta del sole per un periodo da due a quattro giorni, o finchè avranno assunto il gusto proprio dei sottaceti.

Step 8

A questo punto chiudere saldamente i coperchi dei barattoli e conservarli in frigo fino ad un massimo di 10 mesi, a condizione che i cetrioli restino sempre coperti dalla salamoia. Nota: se si dovesse produrre schiuma nei barattoli rimuoverla con un cucchiaio, se fosse attaccata ad un cetriolo rimuovere ed eliminare anche quello.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno