Questo sito contribuisce alla audience di

Tortino di polenta

Il tortino di polenta si prepara cuocendo la polenta con il brodo di pollo per poi proseguire la cottura fino a che la polenta non sarà pronta. Dopo averla tolta uniremo i pomodori e verseremo in uno stampo per porlo quindi in forno prima di servire.

Portata Portata:
Piatti unici (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
10 minuti + 10 minuti di riposo + 20 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 1 lBrodo di pollo
  • 150 gPolenta precotta
  • 150 gPomodori secchi
  • 30 gBasilico fresco

Preparazione

Step 1

Versate il brodo in una pentola di media grandezza e portatelo a ebollizione. Unite gradualmente la polenta, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi.

Step 2

Proseguite la cottura a fuoco medio, mescolando quasi continuamente, per circa 15 minuti o finché la polenta sarà densa e inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola. Toglietela dal fuoco. 

Step 3

Unite i pomodori secchi, 90 g di parmigiano e il basilico. Versate il tutto in uno stampo antiaderente a cerniera del diametro di 30 cm. Spalmate la polenta uniformemente, livellandola con il dorso di un cucchiaio.

Step 4

Lasciatela raffreddare per 10 minuti. Aprite lo stampo e cospargete la polenta con il parmigiano rimasto. Passatela sotto il grill per 5 minuti, finché sarà ben calda. Tagliatela a spicchi e servite.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno