Questo sito contribuisce alla audience di

Sfogliatine di frutta

Le sfogliatine di frutta costituiscono un modo molto originale per presentare la frutta in tavola, infatti le fragole verranno sminuzzate, unite al succo di limone ed infine frullate, il composto verrà steso in una teglia e cotto in forno per farlo asciugare, successivamente verrà tagliato a strisce e arrotolato nei piatti individuali per la presentazione in tavola.

Portata Portata:
Frutta (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
8/10

Tempo Tempo:
5 minuti 15 ore di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 450 gFragole
  • 80 mlAcqua
  • 1 cucchiaioLimone, succo
  • q.b. (opzionale)Zucchero
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d'oliva

Preparazione

Step 1

Preriscaldare il forno a 120 °C. Pulire le fragole con un panno umido, eliminare il picciolo e tagliare le fragole a pezzetti.

Step 2

Mettere le fragole in una scodella ed aggiungere il succo di limone, l'acqua ed eventualmente lo zucchero, regolando la quantità in funzione della dolcezza naturale della frutta utilizzata e dei gusti personali e mescolando bene il tutto.

Step 3

Frullare il composto finchè apparirà liscio ed uniforme, regolando lo zucchero e tenendo presente che quando il composto si asciugherà il dolce si concentrerà nella parte rimanente.

Step 4

Coprire il fondo di una teglia con carta forno leggermente unta e versare il composto.

Step 5

Aiutandosi con una palette livellare il composto in maniera che costituisca uno strato uniforme ed abbastanza sottile (da 3 a 5 millimetri di spessore).

Step 6

Coprire la teglia con un foglio di plastica o di silicone, la temperatura del forno è bassa e non scioglierà la plastica, lasciar cuocere per 6/8 ore poi girare lo strato di frutta e proseguire per altre 6/8 ore, se fosse troppo asciutto basterà reidratarlo con un pennello ed un poco di acqua. Al termine lasciar raffreddare, tagliare a strisce e servirle arrotolate su se stesse decorando con frutta fresca.

Consigli

Questa ricetta oltre che con le fragole può essere preparata con qualunque tipo di frutta vi piaccia, si regolerà lo zucchero necessario in funzione della dolcezza naturale della frutta utilizzata.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno