Questo sito contribuisce alla audience di

Zuccotto al salmone

Lo zuccotto al salmone costituisce un piatto eccezionale ottimo per qualche cena o pranzo importante, si prepara rivestendo lo stampo con fettine sottili di salmone e farcendolo poi con un composto preparato dal mix degli altri ingredienti. Si servirà freddo come antipasto o secondo piatto alternativo.

Ringraziamo Giuppy di Casacostantino per la ricetta e le foto.

Portata Portata:
Antipasti di Pesce (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20 minuti + 4 ore di raffreddamento + 25 minuti di cottura

Costo Costo:
Medio

Ingredienti

  • 10 gColla di pesce, fogli
  • 60 gParmigiano Reggiano
  • 100 gPanna fresca
  • 500 gRicotta
  • 300 gSalmone affumicato
  • q.b.Timo fresco
  • q.b.Erba cipollina fresca
  • q.b.Pepe

Preparazione

Step 1

Iniziamo mettendo la colla di pesce a mollo nell'acqua fredda.

Step 2

Nel frattempo, mettiamo a scaldare la panna. Appena sarà diventata calda, uniamo il Parmigiano grattugiato e facciamolo sciogliere con l'aiuto di una frusta. Terminata quest'operazione, spegniamo il fuoco ed uniamo la colla di pesce ben strizzata. Sempre con la frusta mescoliamo per bene onde evitare il formarsi di grumi. Mettiamo quindi il composto di lato per farlo raffreddare.

Step 3

Dedichiamoli alla preparazione della base dello zuccotto. Foderiamo una boule con della pellicola alimentare lasciando che debordi. Sul fondo della stessa, adagiamo le fette di salmone fino a coprirlo completamente quindi mettiamo da parte.

Step 4

Appena la panna si sarà freddata, spostiamola in un mixer ed aggiungiamo la ricotta. , le erbe aromatiche tritate ed il pepe quindi amalgamiamo il tutto. Appena il nostro composto sarà ben amalgamato, versiamone una metà all'interno della boule quindi livelliamolo.

Step 5

Uniamo anche le erbe aromatiche tritate ed il pepe quindi amalgamiamo il tutto.

Step 6

Appena il nostro composto sarà ben amalgamato, versiamone una metà all'interno della boule quindi livelliamolo.

Step 7

Prendiamo il salmone avanzato, mettiamo da parte le fette necessarie per ricoprire il fondo dello zuccotto quindi tagliamo grossolanamente il restante salmone ed aggiungiamolo al mixer.

Step 8

Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e di un bel colore rosa.

Step 9

A questo punto possiamo versare tutta la crema all'interno dello zuccotto. Livelliamo e ricopriamo con le fette di salmone tenute da parte. Chiudiamo il tutto con la pellicola che sporge dallo stampo e mettiamo in frigo per almeno 4 ore (meglio se per tutta la notte).

Step 10

Su di un piatto da portata, stendiamo una base di erbette (io ho usato della valeriana) quindi rimuoviamo lo zuccotto dalla boule e priviamolo della pellicola che lo ricopre. Posizioniamolo al centro del piatto quindi decoriamo con delle fettine di limone e dei grani di pepe rosa. Al taglio avremo una piacevole doppia colorazione della farcia, bianca in alto e rosa in basso.

Consigli

Visualizza la ricetta in formato fotogallery.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno