Soufflè di mais brulée

Il soufflè di mais brulée si prepara frullando tutti gli ingredienti e suddividendo poi il composto nelle scodelle individuali, si porranno le scodelle in forno per la cottura ed al termine si cospargeranno con formaggio grattugiato che verrà gratinato o con una torcia da cucina oppure in forno al grill.

Portata Portata:
Altro (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
30 minuti 30 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 250 g Chicchi di mais in scatola
  • 400 g Panna liquida
  • 3 Uova
  • 2 Uova, tuorli
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe di Caienna
  • 100 g Formaggio parmigiano grattugiato

Preparazione

Step 1

Portare la panna ad ebollizione, aggiungere i chicchi di mais e quindi spegnere il fuoco lasciando riposare il composto per 10 minuti.

Step 2

Trascorso il tempo versare il composto nel bicchiere di un mixer e frullare fino a quando il mais non sarà completamente amalgamato alla crema. Filtrare il composto attraverso un colino a maglia fine, eliminando la polpa che resterà nel passino.

Step 3

Sbattere le uova assieme ai 2 tuorli aggiungendo un poco di miscela di panna alla volta, attendendo che sia completamente amalgamata prima di aggiungerne altra.

Step 4

Al termine regolare il composto di sale e pepe.

Step 5

Suddividere il composto versandolo in 6 stampini imburrati.

Step 6

Cuocere in forno per circa 30 minuti, fino a quando il centro si sarà solidificato. Togliere dal forno e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
 

Step 7

Cospargere il formaggio sulla superficie in uno strato sottile. Utilizzando una torcia da cucina oppure il grill rosolare il formaggio finchè sarà dorato, poi servire subito in tavola.

Contenuti sponsorizzati

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno