Questo sito contribuisce alla audience di

Panini per hot dog

i panini per hot dog richiedono una preparazione abbastanza lunga dal momento che sarà necessario attendere la lievitazione della pasta prima di poterla cuocere al forno. Al termine della cottura, una volta raffreddati, i panini saranno pronti per essere farciti col condimento preferito.

Portata Portata:
Altro (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
6/8

Tempo Tempo:
30 minuti + 2 ore 30 minuti di lievitazione + 15 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 300 mlLatte tiepido
  • 750 gFarina
  • 1Uovo sbattuto
  • 120 gBurro ammorbidito a pezzi
  • 3 cucchiaiZucchero
  • 3 cucchiaiFiocchi di patate
  • 1 cucchiainoSale
  • 2 cucchiainiLievito in polvere per torte salate
  • 100 gBurro liquefatto

Preparazione

Step 1

In una grande scodella unire tutti gli ingredienti tranne il burro fuso. Utilizzare un robusto cucchiaio di legno o la mano per mescolare gli ingredienti, quando l'impasto sarà sufficientemente asciutto sformarlo su una superficie leggermente infarinata e impastare fino a che la pasta apparirà lisca ed elastica.

Step 2

Mettere l'impasto in una ciotola unta d'olio, coprire con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio in massa, circa 1-2 ore (il forno spento potrebbe essere un luogo adatto).

Step 3

Ungere leggermente una teglia da forno o coprirne il fondo con carta forno leggermente unta e tenere da parte. Dividere la pasta in 3 parti uguali sagomandole a pagnotta.

Step 4

Dividere ogni pagnotta in 5 parti uguali per panini di dimensioni standard o 4 parti uguali per ottenere panini da salsiccia. Lavorare con un pezzo alla volta, dandogli una forma ovale.

Step 5

Premere col taglio della mano al centro dell'ovale creando una infossatura per tutta la lunghezza.

Step 6

Richiudere la pasta attorno all'infossatura senza però incollare i due lembi di pasta.

Step 7

Arrotolare i pezzi ed allungarli fino a circa 15 centimetri, poi trasferirli nella teglia foderata, lasciando circa 3 centimetri tra i pezzi, e lasciateli lievitare in un luogo caldo e privo di correnti caldo per circa 30 minuti.

Step 8

Preriscaldare il forno a 180 °C. Spennellare generosamente i panini con il burro fuso.

Step 9

Cuocere in forno per 18-22 minuti, o fino a doratura, poi estrarre dal forno e lasciar raffreddare i panini su un rack per almeno 10 minuti prima di affettarli.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno