Pasticcio di prosciutto

Il pasticcio di prosciutto si prepara frullando prosciutto, parmigiano e panna fresca nel mixer. Nel frattempo lesseremo la pasta all'uovo e comporremo il pasticcio con uno strato di sfoglia di pasta alternato al prosciutto e alle verdure terminando con abbondante parmigiano e cuocendo in forno.

Portata Portata:
Pasta al forno (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
20 minuti 40 minuti di cottura

Costo Costo:
Medio

Ingredienti

  • 300 gPasta all' uovo per lasagne fatta in casa
  • 300 gProsciutto cotto
  • 100 gParmigiano
  • 500 mlPanna fresca
  • 300 gVerdure stufate (carote, cipolle, bietole)

Preparazione

Step 1

Frullate nel mixer il prosciutto assieme al parmigiano e alla panna fresca.

Step 2

Tirate la sfoglia della pasta da voi preparata il più sottile possibile e ritagliatela a quadri della grandezza dello stampo che andrà usato (possono essere anche stampini individuali).

Step 3

Cuocete la pasta in acqua bollente salata per pochi secondi, raffreddatela in acqua fredda, scolate bene.

Step 4

Procedete alla composizione a strati alternando la sfoglie di pasta una volta con il composto al prosciutto e una volta con le verdure stufate, terminate spolverizzando con abbondante parmigiano.

Step 5

Infornate a 190 °C per circa 20 minuti o finchè il composto di panna sarà addensato, poi gratinare per 5 minuti. A cottura completata potrete servire.

Consigli

Al posto della panna è anche possibile utilizzare della besciamella, che è anche più economica. Anche le verdure sono puramente indicative, potrete usare quelle di vostro gradimento senza paura di stravolgere così la ricetta.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno