Questo sito contribuisce alla audience di

Panini all'olio

I panini all'olio si preparano impastando rapidamente tutti gli ingredienti e lasciando lievitare l'impasto per poi suddividerlo in piccole parti che verranno bagnate nell'uovo sbattuto e sistemate su una teglia da forno, Dopo un'ulteriore lievitazione verranno cotti in forno.

Portata Portata:
Altro (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
8

Tempo Tempo:
10 minuti + 2 ore di lievitazione + 20 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 600 mlAcqua calda
  • 2 cucchiaiLievito in polvere per torte salate
  • 100 gZucchero
  • 125 mlOlio di semi
  • 2 cucchiainiSale
  • 1 kgFarina
  • 125 gBurro

Preparazione

Step 1

In una ciotola sciogliere il lievito in acqua tiepida con 1/4 cucchiaino di zucchero.

Step 2

Quando il lievito inizierà a formare le bolle aggiungere tutti gli altri ingredienti (ad eccezione del burro) e mescolare bene con un cucchiaio di legno fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati.

Step 3

Non impastare la pasta. Basta mescolare. La pasta risulterà morbida e sarà un po' appiccicosa, non asciutta come altri impasti più ordinari.

Step 4

Coprite la ciotola e lasciate lievitare fino al raddoppio. Al termine premere al centro della pasta e lasciar riposare per qualche altro minuto.

Step 5

Sciogliere il burro in una piccola ciotola e distribuirne una parte sul fondo di una teglia da forno.

Step 6

Dividere l'impasto in due e stendere metà della pasta su un piano di lavoro ben infarinato fino a circa 2 centimetri di spessore. Utilizzando uno stampino per biscotti rotondo ricavare dei dischi di pasta.

Step 7

Stendere un poco ogni rondella di pasta nel senso della lunghezza e immergerne metà nel burro fuso, poi ripiegare la pasta in modo che la parte imburrata resti al centro e sistemare il panino sulla teglia.

Step 8

Posizionare i panini man mano che vengono preparati uno accanto all'altro in file ordinate. Ripetere l'operazione con l'altra metà della pasta.

Step 9

Coprire i panini con un panno pulito e lasciarli lievitare di nuovo fino quasi al raddoppio.
 

Step 10

Cuocere in forno a 180 ºC per 20 minuti o fino a quando i panini saranno dorati. Spennellare i panini caldi col burro rimasto (opzionale).

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno